Vstala primorska [Vstajenje Primorske]
Nekdaj z bolestjo smo v sebe zaprli
(Continues)
(Continues)
Contributed by emilio quinzi 2010/7/12 - 03:45
Guardate che non è esattamente una canzone "contro la guerra", è una canzone partigiana, e come tale non è proprio il massimo del pacifismo. Non voglio polemizzare su giusto/ingiusto, i fascisti hanno fatto altrettanto e forse peggio, ma volevo solo dire che non è una canzone contro la guerra... molto bella comunque, grazie per averla messa!
Un tempo abbiamo con dolore rinchiuso in noi stessi
(Continues)
(Continues)
Contributed by ouranos 2012/2/15 - 15:51
Fu scritta nel 1924 in conseguenza del Trattato di Rapallo che confermava la conquista della "Slovenia" da parte degli italiani, avvenuta nei primi giorni di novembre del 1918. Il Trattato di Londra da essi firmato nell'aprile del 1917 con le potenze occidentali mentre erano ancora alleati dell'Austria, assegnava a loro come confine, il crinale che andava dal monte Triglav al monte Snežnik (Tricorno e Nevoso).
Ai tempi del trattato di Londra non si pensava alla fine dell'Impero asburgico e l'imprevisto Wilson, chiamato per salvare le potenze occidentali, aveva introdotto il principio di "autodeterminazione dei popoli", sebbene questo principio fosse ferocemente deriso dalla stampa austriaca ricordando l'imperialismo di tutti gli occidentali, ad esempio degli USA nella recente guerra per la conquista di Cuba. Ma il Patto di Londra era un inno all'imperialismo occidentale: nessuno pensò di... (Continues)
Ai tempi del trattato di Londra non si pensava alla fine dell'Impero asburgico e l'imprevisto Wilson, chiamato per salvare le potenze occidentali, aveva introdotto il principio di "autodeterminazione dei popoli", sebbene questo principio fosse ferocemente deriso dalla stampa austriaca ricordando l'imperialismo di tutti gli occidentali, ad esempio degli USA nella recente guerra per la conquista di Cuba. Ma il Patto di Londra era un inno all'imperialismo occidentale: nessuno pensò di... (Continues)
Sandi Stark 2013/3/18 - 05:25
Errata corige, solo alcune parti musicali risalgono ai tempi del TIGR ed agli anni '30; fu eseguita ufficialmente la prima volta negli anni '60.
Sandi Stark 2013/3/18 - 06:25
Ho letto con interesse tutto quanto,canzone e la descrizione dei fatti.
Mi sembra però che il trattato di Londra sia avvenuto
prima dell'entrata in guerra dell'Italia, cioè nell'aprile
1915 e non 1917 come scritto.
Grazie per l'attenzione
Mi sembra però che il trattato di Londra sia avvenuto
prima dell'entrata in guerra dell'Italia, cioè nell'aprile
1915 e non 1917 come scritto.
Grazie per l'attenzione
Battù Luciano 2014/3/29 - 09:26
Sandi Stark "non tutto il litorale è ancora libero"? Che vuoi dire? Occupazione italo-repubblicana? Sai almeno di cosa parli? Vi abbiamo già dato abbastanza territori, anzi, li avete vinti voi (giustamente anche). Se volete essere rispettati, imparate a rispettare prima di tutto i confini e i patti, e non reclamate terre che NON sono vostre, così come non lo facciamo noi... Altrimenti... il confine è a pochi km di distanza, e potete tranquillamente oltrepassarlo, tanto oggi è facile con l'UE e tutto il resto...
L'Uomo Ragno 2015/7/22 - 18:01
Caro Uomo Ragno, potrei sbagliarmi ma credo proprio che Sandi Stark sia cittadino italiano e non abbia dunque bisogno di passare alcun confine per venire "da noi"...
CCG Staff 2015/7/22 - 18:08
CCG Staff da quel che ha detto nell'ultima frase, sembrava che rivendicasse territori, percui mi sembrava che non era italiano; comunque cosa intende con "da noi"?
L'Uomo Ragno 2015/7/22 - 18:50
"Voi" chi, "noi" chi... signor Uomo Ragno? Vuole cacciare gli ultimi resistenti come il sottoscritto, la cui famiglia vive nel Litorale da diversi secoli prima che qualcuno si sognasse di creare uno Stato e di chiamarlo Italia?
Mi permetto di informarLa che tale pensiero, di espellere i nativi dai territori occupati a mano armata, sarebbe tipicamente "fascista".
Ma non sottilizziamo sui termini, l'importante sono i concetti ed il Suo pensiero è condiviso da ampie schiere di italiani, sia a proposito del Südtirol che del Litorale, mentre nessuno parla della Valcanale che ricevette il trattamento peggiore, perchè almeno nella provincia di Bozen, le "opzioni" nazi-fasciste furono interrotte e si permise il rientro dei nativi.
Quando conto i messaggi come il Suo nei blog che trattano di questi temi, scopro percentuali che vanno dal 70% sulle testate di sinistra al 95% su quelle di destra.
Potrei... (Continues)
Mi permetto di informarLa che tale pensiero, di espellere i nativi dai territori occupati a mano armata, sarebbe tipicamente "fascista".
Ma non sottilizziamo sui termini, l'importante sono i concetti ed il Suo pensiero è condiviso da ampie schiere di italiani, sia a proposito del Südtirol che del Litorale, mentre nessuno parla della Valcanale che ricevette il trattamento peggiore, perchè almeno nella provincia di Bozen, le "opzioni" nazi-fasciste furono interrotte e si permise il rientro dei nativi.
Quando conto i messaggi come il Suo nei blog che trattano di questi temi, scopro percentuali che vanno dal 70% sulle testate di sinistra al 95% su quelle di destra.
Potrei... (Continues)
Sandi Stark 2015/11/19 - 13:34
-Sandi Stark:
""Voi" chi, "noi" chi... signor Uomo Ragno?" Non sei Sloveno/Slavo? Non è un problema mio se ti offendi se qualcuno nomina il tuo gruppo etnico, anziché andarne fiero.
"Vuole cacciare gli ultimi resistenti come il sottoscritto" Mai detto ciò... comprati un buon paio di occhiali, non ho voglia di discutere con chi vede (o, peggio, fa finta di vedere) cose che non ho detto. Il tuo pregiudizio è che chiunque sia fascista o Italiano (intendiamoci, non mi considero "fascista" dal momento che tale movimento è passato alla storia e definirsi oggi così è da buffoni; possiamo dire che la mia visione del mondo è molto prossima a quella proposta dal Fascismo) condivida l'idea per la quale bisognerebbe eradicare con ogni mezzo ogni etnia storica non-italica residente sul suolo italiano. E già qua ti sbagli di grosso.
"la cui famiglia vive nel Litorale da diversi secoli prima che qualcuno... (Continues)
""Voi" chi, "noi" chi... signor Uomo Ragno?" Non sei Sloveno/Slavo? Non è un problema mio se ti offendi se qualcuno nomina il tuo gruppo etnico, anziché andarne fiero.
"Vuole cacciare gli ultimi resistenti come il sottoscritto" Mai detto ciò... comprati un buon paio di occhiali, non ho voglia di discutere con chi vede (o, peggio, fa finta di vedere) cose che non ho detto. Il tuo pregiudizio è che chiunque sia fascista o Italiano (intendiamoci, non mi considero "fascista" dal momento che tale movimento è passato alla storia e definirsi oggi così è da buffoni; possiamo dire che la mia visione del mondo è molto prossima a quella proposta dal Fascismo) condivida l'idea per la quale bisognerebbe eradicare con ogni mezzo ogni etnia storica non-italica residente sul suolo italiano. E già qua ti sbagli di grosso.
"la cui famiglia vive nel Litorale da diversi secoli prima che qualcuno... (Continues)
L'Uomo Ragno 2016/9/25 - 17:47
Mah, ho trovato sinceri è un po' astiosi tutti e due i litiganti.
Uomo Ragno molto ipocrita (dice sempre di non volere insultare e insulta continuamente). Un po' chiuso in sé stesso (anche se io sto più dalla sua parte che non dall'altra) Stark.
Uomo Ragno molto ipocrita (dice sempre di non volere insultare e insulta continuamente). Un po' chiuso in sé stesso (anche se io sto più dalla sua parte che non dall'altra) Stark.
Lorenzo.maina@gmail.com 2017/9/16 - 11:00
Ma stiamo scherzando? Questa pagina sembra scritta da un nazionalista slavo. Col trattato di Rapallo l'Italia annesse la Venezia Giulia, che era abitata in maggioranza da italiani. Città come Pola, Gorizia e Trieste erano abitate in maggioranza da italiani. E' vero che l'Italia annesse anche terre abitate da sloveni come Postumia e Idria; tuttavia erano territori scarsamente popolati e geograficamente italiani. Inoltre erano fino al rinascimento di lingua e cultura friulana, non slovena.
L'Italia non espulse nessuno sloveno dalla Venezia Giulia: quelli che se ne andarono di loro spontanea volontà erano slavi recentemente immigrati, mandati lì dal governo asburgico per mettere gli italiani in minoranza, dato che erano considerati inaffidabili per i loro sentimenti irredentisti.
L'Italia non inviò nessun colono italiano in Istria, salvo alcuni rari casi.
E' vero che durante il fascismo... (Continues)
L'Italia non espulse nessuno sloveno dalla Venezia Giulia: quelli che se ne andarono di loro spontanea volontà erano slavi recentemente immigrati, mandati lì dal governo asburgico per mettere gli italiani in minoranza, dato che erano considerati inaffidabili per i loro sentimenti irredentisti.
L'Italia non inviò nessun colono italiano in Istria, salvo alcuni rari casi.
E' vero che durante il fascismo... (Continues)
lorenz 2020/9/6 - 11:55
Sei veramente ridicolo.
L'Italia non inviò nessun colono italiano in Istria? terre scarsamente popolate?
Il TIGR era una organizzazione di resistenza antifascista.
L'Italia non inviò nessun colono italiano in Istria? terre scarsamente popolate?
Il TIGR era una organizzazione di resistenza antifascista.
CCG Staff 2020/9/6 - 13:30
Sei veramente ridicolo.
Terre scarsamente popolate?
Sì, vai a leggere quante persone abitano comuni come Postumia e San Pietro del Carso, e vai a vedere quanto questi comuni sono estesi. La densità abitativa è veramente infima.
L'Italia inviò coloni italiani?
E dove lo avresti letto? Su libri scritti da parte di fantomatici storici come Pirievec?
La cartina è molto approssimativa, basta leggere i censimenti del 1921 e del 1880, o le stime di Carlo Schiffer per vedere come gli italiani fossero più presenti.
I membri del TIGR erano terroristi. Certo, erano antifascisti, ma non di certo per amore della libertà.
Volevano l'annessione della Venezia Giulia al Regno di Jugoslavia, il quale all'epoca era UNA MONARCHIA ASSOLUTA, ERGO UNA DITTATURA. Il quale calpestava i diritti delle minoranze tedesche e italiane.
Anche i sudtirolesi erano assolutamente antifascisti. Questo perché il regime fascista voleva assimilarli forzosamente. Gli alto atesini erano però assolutamente nazisti, come dimostrato dalla storia.
Terre scarsamente popolate?
Sì, vai a leggere quante persone abitano comuni come Postumia e San Pietro del Carso, e vai a vedere quanto questi comuni sono estesi. La densità abitativa è veramente infima.
L'Italia inviò coloni italiani?
E dove lo avresti letto? Su libri scritti da parte di fantomatici storici come Pirievec?
La cartina è molto approssimativa, basta leggere i censimenti del 1921 e del 1880, o le stime di Carlo Schiffer per vedere come gli italiani fossero più presenti.
I membri del TIGR erano terroristi. Certo, erano antifascisti, ma non di certo per amore della libertà.
Volevano l'annessione della Venezia Giulia al Regno di Jugoslavia, il quale all'epoca era UNA MONARCHIA ASSOLUTA, ERGO UNA DITTATURA. Il quale calpestava i diritti delle minoranze tedesche e italiane.
Anche i sudtirolesi erano assolutamente antifascisti. Questo perché il regime fascista voleva assimilarli forzosamente. Gli alto atesini erano però assolutamente nazisti, come dimostrato dalla storia.
Tra l'altro nella cartina la zona di Gorizia viene indicata come mistilingue friulana-slovena
Semmai è stato dimostrato il contrario, ovvero che il governo asburgico inviò numerose famiglie slave nella Venezia Giulia per mettere l'elemento italiano in minoranza
Beh se il Regno di Jugoslavia era una monarchia assoluta, non è che l'Italia fascista fosse un fulgido esempio di democrazia... comunque è un dato di fatto che le popolazioni di lingua italiana in Istria e Dalmazia erano sempre concentrate sulla costa e non certo nell'entroterra sloveno e in territori dove una popolazione italiana non c'era mai stata e quindi le mire espansionistiche italiane erano ancora più infondate.
L'Italia inviò coloni italiani, o semplicemente molti italiani si trasferirono in quelle zone dopo l'annessione all'Italia. Questo è importante anche per inquadrare tutto il dibattito sugli esuli istriani.
"Alcuni ricercatori hanno tentato di quantificare in maniera più precisa la presenza di immigrati: Vladimir Žerjavić stima che su un totale di 188.000 profughi dall’Istria croata, da Fiume e dalla Dalmazia gli ... (Continues)
L'Italia inviò coloni italiani, o semplicemente molti italiani si trasferirono in quelle zone dopo l'annessione all'Italia. Questo è importante anche per inquadrare tutto il dibattito sugli esuli istriani.
"Alcuni ricercatori hanno tentato di quantificare in maniera più precisa la presenza di immigrati: Vladimir Žerjavić stima che su un totale di 188.000 profughi dall’Istria croata, da Fiume e dalla Dalmazia gli ... (Continues)
Lorenzo 2020/9/6 - 23:17
Nell'entroterra gli italiani erano presenti eccome, ed erano la maggioranza nei paesi più grossi come Pinguente e Pisino.
Chiaramente poi erano minoritari a livello comunale, in quanto le campagne erano abitate da slavi
Chiaramente poi erano minoritari a livello comunale, in quanto le campagne erano abitate da slavi
Curioso che tu abbia citato solo fonti slave (chissà come mai) tra cui Sandi Volk, noto negazionista delle foibe.
Lo storico Giorgio Rustia ha dimostrato che NON ci fu un esodo di slavi dalla Venezia Giulia, così come ha dimostrato che quelli che emigrarono erano sloveni trasferiti in loco negli ultimi 30 anni.
https://bibliotecairredentista.files.w...
Lo storico Giorgio Rustia ha dimostrato che NON ci fu un esodo di slavi dalla Venezia Giulia, così come ha dimostrato che quelli che emigrarono erano sloveni trasferiti in loco negli ultimi 30 anni.
https://bibliotecairredentista.files.w...
18.500 su un totale di 184.860 italiani non sono tanti.
Ripeto, basta vedere il censimento di Trieste del 1880 e quello del 1900 e del 1910 per vedere come gli sloveni fossero aumentati in modo non naturale.
Gli austriaci inviarono nella grandi città come Trieste Pola e Gorizia impiegati statali ferrovieri e operai slavi per aumentare la componente etnica slava.
Come è stato anche dimostrato da Virgilio Gayda e da Timeus Ruggero
Ripeto, basta vedere il censimento di Trieste del 1880 e quello del 1900 e del 1910 per vedere come gli sloveni fossero aumentati in modo non naturale.
Gli austriaci inviarono nella grandi città come Trieste Pola e Gorizia impiegati statali ferrovieri e operai slavi per aumentare la componente etnica slava.
Come è stato anche dimostrato da Virgilio Gayda e da Timeus Ruggero
"Nevenka Troha ha accertato che la quasi totalità delle 21.322 persone che abbandonarono i territori annessi alla Slovenia con il Trattato di Pace erano immigrate dopo il 1918"
Infatti Capodistria, Pirano e Isola erano abitate da sloveni...certo, in che film?
Infatti Capodistria, Pirano e Isola erano abitate da sloveni...certo, in che film?
allora dato che questo non è facebook e mi sembra evidente che questa discussione sia del tutto inutile, visto che ognuno rimarrà sulle proprie posizioni, direi di chiuderla qui. Fra l'altro la conta su base etnica degli abitanti in zone in cui le popolazioni erano e in parte sono ancora ampiamente mescolate come l'Istria (o la Bosnia o tante altre) serve solo al gioco dei nazionalismi, da una parte e dall'altra. Io auspico la convivenza e lo scambio culturale tra gli abitanti dell'Istria, posti bellissimi e che non si meritano questi scontri a distanza di tanti anni. Ferma restando la bellezza di questo canto di resistenza contro il regime fascista che ha tutto il diritto di stare in questo sito al pari di altri canti della resistenza italiana e europea.
Lorenzo 2020/9/7 - 08:48
Comunque ti ripeto.
Olinto Mileta Mattiuz ha quantificato i cosiddetti "coloni" in
18.500 (su un totale di 184.860 italiani), ergo all'incirca il 10% degli italiani. Gli immigrati non rientravano in nessun fantomatico programma di colonizzazioni, di cui non c'è traccia nelle opere di Raoul Pupo, Roberto Spazzali, Carlo Schiffrer o Olinto Mileta Mattiuz. Semplicemente si trattava:
-di impiegati statali con le rispettive famiglie (soprattutto nel Goriziano-Carso)
-minatori nelle miniere di Arsia
tenendo conto del rapporto tra immigrati italiani e totale della popolazione...non escono percentuali esorbitanti. Per intenderci, una colonizzazione demografica ci fu a Bolzano, dove venne costruita una enorme zona industriale per far arrivare migliaia di italiani (che non erano né militari né funzionari). Riguardo all'attuale Slovenia le persone che abbandonarono tale territorio erano originarie... (Continues)
Olinto Mileta Mattiuz ha quantificato i cosiddetti "coloni" in
18.500 (su un totale di 184.860 italiani), ergo all'incirca il 10% degli italiani. Gli immigrati non rientravano in nessun fantomatico programma di colonizzazioni, di cui non c'è traccia nelle opere di Raoul Pupo, Roberto Spazzali, Carlo Schiffrer o Olinto Mileta Mattiuz. Semplicemente si trattava:
-di impiegati statali con le rispettive famiglie (soprattutto nel Goriziano-Carso)
-minatori nelle miniere di Arsia
tenendo conto del rapporto tra immigrati italiani e totale della popolazione...non escono percentuali esorbitanti. Per intenderci, una colonizzazione demografica ci fu a Bolzano, dove venne costruita una enorme zona industriale per far arrivare migliaia di italiani (che non erano né militari né funzionari). Riguardo all'attuale Slovenia le persone che abbandonarono tale territorio erano originarie... (Continues)
Lorenzo 2022/1/9 - 23:15
Ma perchè l'inno italiano è contro la guerra?
La Trieste italiana ha forse tradizioni folk? Vestiti tradizionali? Vi devo passare i numeri del censimento fascista (segreto) del 1930, per vedere chi viveva in questi territori (Provincia di Trieste). Se esiste, lo deve al CONTADINO SLOVENO!!!
Non ho letto tutto, ma lo farò. Ma quello che ho letto , mi fa capire, che diversi proprio non sanno ciò che scrivono.....
Tutta la costa da Barkovlje (italianizzato in Barcola) fino a Tržič era abitato solo da sloveni- pescatori "d'altura", perchè dovevano scendere dal Carso/Kras x arrivare alle loro barche. Noi sloveni abbiamo cominciato ad "occupare" questi territori odierni dal 550 d.c. e siamo stati sempre in crescita....a parte il periodo 1918-45........ma oggi siamo meno della metà, di quelli che eravamo nel 1910!!!!!! (dati da ricerche pubblicate in un libro di Milan Bufon). Gli Italiani hanno... (Continues)
La Trieste italiana ha forse tradizioni folk? Vestiti tradizionali? Vi devo passare i numeri del censimento fascista (segreto) del 1930, per vedere chi viveva in questi territori (Provincia di Trieste). Se esiste, lo deve al CONTADINO SLOVENO!!!
Non ho letto tutto, ma lo farò. Ma quello che ho letto , mi fa capire, che diversi proprio non sanno ciò che scrivono.....
Tutta la costa da Barkovlje (italianizzato in Barcola) fino a Tržič era abitato solo da sloveni- pescatori "d'altura", perchè dovevano scendere dal Carso/Kras x arrivare alle loro barche. Noi sloveni abbiamo cominciato ad "occupare" questi territori odierni dal 550 d.c. e siamo stati sempre in crescita....a parte il periodo 1918-45........ma oggi siamo meno della metà, di quelli che eravamo nel 1910!!!!!! (dati da ricerche pubblicate in un libro di Milan Bufon). Gli Italiani hanno... (Continues)
Primož 2023/6/7 - 07:41
Sono arrivato a questa canzone puramente perchè mi piaceva anche se non comprendevo le parole.
Ho poi trovato traduzioni ed interpretazioni in altre pagine più attendibili.
Circa la diatriba aperta,su cui ho gettato uno sguardo,
credo sia semplicemente fuori luogo :
-Che il fascismo abbia compiuto crimini direi che è ormai assodato,anzi assodato da quando il Duce fu appeso,in realtà anche da prima visto che anche noi siamo stati antifascisti fin da subito;
-La costa e l'entroterra Dalmato erano oggetto di insediamenti già ad opera dei Romani (si,i Legionari di Cesare) e poi dei Veneziani : ci sono stati quindi secoli e secoli di insediamenti,naturalizzazione di popolazioni diverse,pacifica convivenza.Le uniche violenze riguardavano la pirateria,praticata prevalentemente dai Croati contro i Veneziani.
-Fermo restando l'antifascismo,da parte slava NON si è voluto,DOPO il fascismo,proseguire... (Continues)
Ho poi trovato traduzioni ed interpretazioni in altre pagine più attendibili.
Circa la diatriba aperta,su cui ho gettato uno sguardo,
credo sia semplicemente fuori luogo :
-Che il fascismo abbia compiuto crimini direi che è ormai assodato,anzi assodato da quando il Duce fu appeso,in realtà anche da prima visto che anche noi siamo stati antifascisti fin da subito;
-La costa e l'entroterra Dalmato erano oggetto di insediamenti già ad opera dei Romani (si,i Legionari di Cesare) e poi dei Veneziani : ci sono stati quindi secoli e secoli di insediamenti,naturalizzazione di popolazioni diverse,pacifica convivenza.Le uniche violenze riguardavano la pirateria,praticata prevalentemente dai Croati contro i Veneziani.
-Fermo restando l'antifascismo,da parte slava NON si è voluto,DOPO il fascismo,proseguire... (Continues)
Giuseppe 2023/10/20 - 16:00
Caro Giuseppe, non vediamo allora come mai tu abbia deciso di esternare il tuo profondo pensiero proprio su questa pagina poco attendibile. Saluti.
CCG/AWS Staff 2023/10/20 - 17:55
A parte il fatto che,chi "E' contro la guerra",non dovrebbe indispettirsi per le critiche con toni del tipo
"Perchè vieni a scrivere a casa mia"
altrimenti tutto dimostra di essere tranne pacifista e rispettoso delle altrui opinioni cosa che io ho dimostrato di essere :
essere antifascista NON vuol dire essere "Comunista",parola ampiamente aubsata,e menche meno condividere l'espnasionismo di Tito,che dopo essere fuggito dalle brutture
dello Stalinismo (che glia ucciso la moglie,conosciuta e sposata durante la fuga in Siberia delle miniere dello Zar)
viene a portare un generico odio verso gli italiani,
fascisti o meno che siano,con le foibe e l'occupazione,
di cui ora gli intelluttuali slavi che si rispettino si scusano,ma da altri viene negata o giustificata oltre misura,
dimostrando il proprio livello intellettuale ed il proprio "pacifismo"
"Perchè vieni a scrivere a casa mia"
altrimenti tutto dimostra di essere tranne pacifista e rispettoso delle altrui opinioni cosa che io ho dimostrato di essere :
essere antifascista NON vuol dire essere "Comunista",parola ampiamente aubsata,e menche meno condividere l'espnasionismo di Tito,che dopo essere fuggito dalle brutture
dello Stalinismo (che glia ucciso la moglie,conosciuta e sposata durante la fuga in Siberia delle miniere dello Zar)
viene a portare un generico odio verso gli italiani,
fascisti o meno che siano,con le foibe e l'occupazione,
di cui ora gli intelluttuali slavi che si rispettino si scusano,ma da altri viene negata o giustificata oltre misura,
dimostrando il proprio livello intellettuale ed il proprio "pacifismo"
Giuseppe 2023/10/22 - 19:39
Giuseppe, non ti infervorare. Non ho capito dove hai letto che in questo sito siamo comunisti titini e fautori dell'espansionismo jugoslavo. Mi sembra che ci sia stato un dibattito civile con posizioni diverse. Semplicemente ci chiedevamo visto che consideri questa pagina poco attendibile, perché la usi per esternare i tuoi commenti, aspettandoti però che tutti ti diano ragione...
Lorenzo 2023/10/22 - 19:53
Continuate ad essere un esempio di rispetto delle altrui opinioni.
Dai "profondi pensieri" pubblicati e dai vosti "profondi commenti" seguono i mei.
Dai "profondi pensieri" pubblicati e dai vosti "profondi commenti" seguono i mei.
Non mi "aspetto che tutti mi diano ragione".
Più banalmente VOI,la "Redazione" siete banalmente seccati
che vi diano torto.
Più banalmente VOI,la "Redazione" siete banalmente seccati
che vi diano torto.
Voi e quell'intelletuale del sig. "Primoz" che si domanda nel 2023 se esistono "Tradizioni Friulane"...
Beh,forse sono anche scomparse,prima che lui le consocesse.
E non ha mai letto un certo "Rigoni Stern",
con buona pace del suo "censimento facista segreto del 1930"...
Tanto segreto ma non per lui ovviamnete...
Non ho nessun bisogno che gente di questa "profondità di dia ragione".
Beh,forse sono anche scomparse,prima che lui le consocesse.
E non ha mai letto un certo "Rigoni Stern",
con buona pace del suo "censimento facista segreto del 1930"...
Tanto segreto ma non per lui ovviamnete...
Non ho nessun bisogno che gente di questa "profondità di dia ragione".
Forse il sig. Giuseppe (che, per una curiosa coincidenza, condivide il nome di battesimo col maresciallo Tito, visto che il suo vero nome era Josip Broz), essendo capitato qua dentro per puro caso alla ricerca di una traduzione di questa canzone (che, peraltro, è opera di tale Ouranos, un semplice e estemporaneo collaboratore che undici anni fa ce la ha mandata non senza qualche legittima critica), non ha ben presente questo sito, né le sue motivazioni. Ma capisco anche che, per farsene un’idea, il sig. Giuseppe dovrebbe scorrere almeno qualche migliaio delle oltre trentaseimila pagine di cui il sito è composto, e non è un’impresa semplice. Ad ogni modo, vorrei far presente al sig. Giuseppe che questa specifica pagina è composta interamente di contributi e commenti esterni, esattamente come il suo -a parte una breve introduzione ripresa da Wikipedia-. Con la sua affermazione, quindi, ha dato... (Continues)
Riccardo Venturi, CCG/AWS Admin 2023/10/22 - 21:04
In realtà state dimostrando sempre più il vostro grande rispetto per "il forestiero" che "capita nella paginaa piùè pari" come dite voi.
Dovevo chiedere il permesso?
Dai vostri interventi segue il mio pensiero :
non è difficile da comprendere.
Invece contate voi stessi quanti interventi dello "staff"...
Dovrei "avere paura"...volete il mio indirizzo...?
Il bromuro prendetevolo voi,che "contro la guerra",
vi sprecate tanto per numero 1 ruga di contestazione,
il resto verteva su altro argomento,
se lo avete capito...?
Oppure voi non siete "intellettuali",
come avete detto voi stessi.
Ecco una pagina che io giudico più attendibile rispetto alla vostra,perchè giustifica meglio il contesto ed anche la traduzione,che NON può essere letterale,ma soggetta ad interpretazione.
https://confinepiulungo.it/16-la-resis...
Dovevo chiedere il permesso?
Dai vostri interventi segue il mio pensiero :
non è difficile da comprendere.
Invece contate voi stessi quanti interventi dello "staff"...
Dovrei "avere paura"...volete il mio indirizzo...?
Il bromuro prendetevolo voi,che "contro la guerra",
vi sprecate tanto per numero 1 ruga di contestazione,
il resto verteva su altro argomento,
se lo avete capito...?
Oppure voi non siete "intellettuali",
come avete detto voi stessi.
Ecco una pagina che io giudico più attendibile rispetto alla vostra,perchè giustifica meglio il contesto ed anche la traduzione,che NON può essere letterale,ma soggetta ad interpretazione.
https://confinepiulungo.it/16-la-resis...
Giuseppe 2023/10/22 - 21:20
Non mi è chiaro come io sarei stato
"offensivo nei confronti dei frequentatori del sito"
perchè invece di fermarmi alle vostre "sacre scritture"
sono andato oltre ed ho avuto maggior stima di altro sito.
Ho criticato VOi,
e poi ho contestato la diatriba dei commentatori sul tema in questione,
cosa che NON doveva riguardare VOI.
Definirmi "nemico globale",vostro e dei "frequentatori" illustra pienamente il vostro "pacifismo".
Ho criticato voi,quindi sono "nemico dei vosti amici"
che io pure nemmeno conosco.
A mia differenza,voi avete fatto ironia sul mio
"profondo pensiero"
su un tema che NON riguardava VOI.
Un chiaro esempio di cordialità,che ancora state portando avanti.
"offensivo nei confronti dei frequentatori del sito"
perchè invece di fermarmi alle vostre "sacre scritture"
sono andato oltre ed ho avuto maggior stima di altro sito.
Ho criticato VOi,
e poi ho contestato la diatriba dei commentatori sul tema in questione,
cosa che NON doveva riguardare VOI.
Definirmi "nemico globale",vostro e dei "frequentatori" illustra pienamente il vostro "pacifismo".
Ho criticato voi,quindi sono "nemico dei vosti amici"
che io pure nemmeno conosco.
A mia differenza,voi avete fatto ironia sul mio
"profondo pensiero"
su un tema che NON riguardava VOI.
Un chiaro esempio di cordialità,che ancora state portando avanti.
Giuseppe 2023/10/22 - 21:53
Volete una giustificazione delle parolette
"Voi e quell'intellettuale del sig. Primoz!?
Ambedue vi mostrate seccati e depositari della verità assoluta,quando è banalmente l'opposto.
Voi perchè vi offendete per una critica allargando a dismisura il contesto.
Primoz che,un pò come voi,contesta cose che dimostra di non conoscere lui per primo.
Faccio l'elecono delle vostre contestazioni :
-non capite perchè scrivo qui anche se non vi approvo...
(forse per farvelo democraticamente sapere)
-ironizzate sui "miei profondi pensieri"
(su fatto diverso dalla critica a voi)
-mi venite a dire che "voglio avere ragione"
-mi dite che "offendo tutti gli altri intervenuti"
-mi venite a dire che "faccio gne gne"
-vi state ad attaccare addirittura al "Voi e Primoz"..
Vi rendete conto della qualità e quantità di interventi
e di personale intervenuto?
Non vi sembra sproporzionata a quella che... (Continues)
"Voi e quell'intellettuale del sig. Primoz!?
Ambedue vi mostrate seccati e depositari della verità assoluta,quando è banalmente l'opposto.
Voi perchè vi offendete per una critica allargando a dismisura il contesto.
Primoz che,un pò come voi,contesta cose che dimostra di non conoscere lui per primo.
Faccio l'elecono delle vostre contestazioni :
-non capite perchè scrivo qui anche se non vi approvo...
(forse per farvelo democraticamente sapere)
-ironizzate sui "miei profondi pensieri"
(su fatto diverso dalla critica a voi)
-mi venite a dire che "voglio avere ragione"
-mi dite che "offendo tutti gli altri intervenuti"
-mi venite a dire che "faccio gne gne"
-vi state ad attaccare addirittura al "Voi e Primoz"..
Vi rendete conto della qualità e quantità di interventi
e di personale intervenuto?
Non vi sembra sproporzionata a quella che... (Continues)
Giuseppe 2023/10/22 - 22:06
Comunque almeno su una cosa il sig. Giuseppe ha ragione: la canzone è molto bella e questi ragazzi del coro del liceo molto bravi, anche se trovo l'arrangiamento un po' troppo marziale...
Lorenzo 2023/10/22 - 22:50
Infatti la versione che mi ha condotto alla ricerca è questa,
cantata da ragazze con tono molto più soft e melodioso.
Ma io sono il "prepotente"...
Che giudico inattendibili commenti che accusano gli altri di
"non sapere quelle che dicono"
e poi ignorano che il formaggio Asiago (che ho frigo)
è nato prima dall'anno Mille.
Ma basta attribuire nomi slavi
e dire che gli altri "non sanno"...
Naturalmente,chi ironizza "sui miei profondi pensieri"
che NON lo dovrebbero riguardare,
ma evidentemente NON condivide,
NON è prepotente...perchè lo dite voi...
cantata da ragazze con tono molto più soft e melodioso.
Ma io sono il "prepotente"...
Che giudico inattendibili commenti che accusano gli altri di
"non sapere quelle che dicono"
e poi ignorano che il formaggio Asiago (che ho frigo)
è nato prima dall'anno Mille.
Ma basta attribuire nomi slavi
e dire che gli altri "non sanno"...
Naturalmente,chi ironizza "sui miei profondi pensieri"
che NON lo dovrebbero riguardare,
ma evidentemente NON condivide,
NON è prepotente...perchè lo dite voi...
Giuseppe 2023/10/22 - 23:05
Un consiglio: se quell'Asiago è nato prima dell'anno mille evita di mangiarlo, anche se è rimasto in frigo...
Lorenzo 2023/10/22 - 23:13
Mi sento di darle torto,
visto che è roba stagionata e molto saporita,
da mercato e non sa supermercato,che vende la versione
"fresca" talvolta dal sapore indefinibile.
E per la cronaca,quando l'ho trovata a prezzi accessibili,
ho gradito anche la Slivovitz,
che in realtà è balcanica e non tipica di una nazione particolare.
La versione prodotta dalle distillerie di Belgrado è particolarmente saporita,invecchiata e colorita,
mentre la versione "originale" è bianca,
e in alcuni casi ha solo sapore alcoolico e non aroma di prugne.
Un pò come avviene col Kummel tedesco,che,ricavato dalle ciliege marasche,si presenta spesso solo alcoolico,
senza più aroma della frutta di origine.
Esisterebbe anche una grappa albanese distillata dalle more di gelso,ma in Albania è nota la regione ove si comprano sacchetti di marijuana e non ove trovare la grappa.
Giusto per restare sul tema :
io accolgo gli... (Continues)
visto che è roba stagionata e molto saporita,
da mercato e non sa supermercato,che vende la versione
"fresca" talvolta dal sapore indefinibile.
E per la cronaca,quando l'ho trovata a prezzi accessibili,
ho gradito anche la Slivovitz,
che in realtà è balcanica e non tipica di una nazione particolare.
La versione prodotta dalle distillerie di Belgrado è particolarmente saporita,invecchiata e colorita,
mentre la versione "originale" è bianca,
e in alcuni casi ha solo sapore alcoolico e non aroma di prugne.
Un pò come avviene col Kummel tedesco,che,ricavato dalle ciliege marasche,si presenta spesso solo alcoolico,
senza più aroma della frutta di origine.
Esisterebbe anche una grappa albanese distillata dalle more di gelso,ma in Albania è nota la regione ove si comprano sacchetti di marijuana e non ove trovare la grappa.
Giusto per restare sul tema :
io accolgo gli... (Continues)
Giuseppe 2023/10/22 - 23:24
Giusto per restare in tema, la Šljivovica è buona ma non si dovrebbe esagerare come ha fatto lei stasera.
La finiamo qua? Grazie.
La finiamo qua? Grazie.
Lorenzo 2023/10/22 - 23:47
The song is about the uprising in Primorska, now the Western region of Slovenia, which was occupied by fascist Italy for 20 years. It is now considered the unofficial anthem of the region, and people often stand up while it's performed.
Rising of Primorska
(Continues)
(Continues)
Contributed by Riccardo Venturi 2023/10/23 - 00:31
×
Parole / Lyrics / Tekst: Lev Svetek-Zorin
Musica / Music / Glasba: Rado Simoniti
"Vstala Primorska è un canto patriottico sloveno divenuto inno non ufficiale. Divenne famoso ai tempi della resistenza antifascista all'occupazione italiana della Slovenia. Le parole di Lev Svetek-Zorin sono state messe in musica da Rado Simoniti" (Emilio Quinzi)
Vstajenje Primorske je slovenska rodoljubna pesem in (neuradna) himna Primorcev. Nastala je februarja 1944 v kurirski karavli v Križni gori nad Colom. Avtor Lev Svetek-Zorin se je dan po prihodu na karavlo povzpel na bližnji vrh, kjer ga je prevzel pogled na Vipavsko dolino in naprej čez Kras do Tržaškega zaliva. Še isti večer je na mitingu prebral še svežo Vstajenje Primorske. Pesem se je razšilila prav zaradi italijanskega fašizma ter zatiranja primorskih Slovencev in narodnega boja proti fašizmu, ko je bila Primorska po Rapalski pogodbi... (Continues)