Language   

God Save The Queen

Sex Pistols
Language: English


Sex Pistols

List of versions


Related Songs

La Marseillaise
(Léo Ferré)
The Smiths: The Queen Is Dead
(GLI EXTRA DELLE CCG / AWS EXTRAS / LES EXTRAS DES CCG)
Ma marseillaise à moi
(Jacky Fluttaz)


[1977]
Singolo, poi nell'album "Never mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols"

God Save The Queen



Rilasciata come singolo in occasione del giubileo d'argento (25 anni dall'ascesa al trono) di Elisabetta II, balzò immediatamente ai vertici delle classifiche di vendita dei singoli, anche se la BBC decise di retrocederla al secondo posto dietro una melensa ballata di Rod Stewart.

La canzone più famosa dei Sex Pistols e un vero e proprio inno di tutto il movimento punk, nonché la prima canzone balzata in testa alle classifiche di vendita nel Regno Unito che sia mai stata censurata (per "vilipendio alla regina e all'inno nazionale", tutte cose che andrebbero "vilipese" in po' più spesso anche perché, solo pochi anni dopo, il rigurgito di imperialismo inglese made in Thatcher & Elisabetta mandò a morire non so quanta gente nell'assurda guerra delle Falkland).

Ma anche una violentissima requisitoria contro ogni sorta di violenza in nome dello stato e di lavaggio del cervello da parte del potere (il "regime fascista che ti ha reso cretino e una potenziale bomba H"), una canzone "maledetta" che ha fatto giustamente epoca. (RV)
God save the queen her fascist regime
it made you a moron a potential H bomb !

God save the queen she ain't no human being
there is no future in England's dreaming

Don't be told what you want don't be told what you need
there's no future no future no future for you

God save the queen we mean it man
we love our queen god saves

God save the queen cos tourists are money
and our figurehead is not what she seems
Oh god save history god save your mad parade
Oh lord god have mercy all crimes are paid

When there's no future how can there be sin
we're the flowers in the dustbin
we're the poison in your human machine
we're the future your future

God save the queen we mean it man
we love our queen god saves

God save the queen we mean it man
there is no future in England's dreaming

No future for you No future for me
No future no future for you

Contributed by Riccardo Venturi - 2005/5/5 - 07:50




Language: Italian

Versione italiana da: dartagnan.ch

Sex Pistols
DIO SALVI LA REGINA

Dio salvi la regina, il suo regime fascista
Ha fatto di te un deficiente, una potenziale bomba H

Dio salvi la regina, non è un essere umano
Non c’è futuro, nel sogno dell’Inghilterra

Non farti dire cos’è che vuoi, non farti dire ciò di cui hai bisogno
Non c’è futuro, nessun futuro, nessun futuro per te

Dio salvi la regina, hai capito bene
Amiamo la nostra regina, Dio la salvi

Dio salvi la regina perché i turisti sono soldi,
La nostra "figura istituzionale" non è come sembra
Oh dio salvi la storia, Dio salvi la vostra folle parata
Oh signore dio abbi misericordia tutti i crimini sono pagati

Quando non c’è futuro come può esserci peccato?
Siamo i fiori nella pattumiera
Siamo il veleno nella vostra macchina umana
Siamo il futuro, il vostro futuro

Dio salvi la regina, hai capito bene,
amiamo la nostra regina, Dio la salvi

Dio salvi la regina, hai capito bene
E non c’è futuro nel sogno dell’Inghilterra

Nessun futuro, nessun futuro, nessun futuro per te
Nessun futuro, nessun futuro nessun futuro per me

Contributed by Riccardo Venturi - 2005/5/5 - 07:52




Language: Spanish

Versione spagnola di Gustavo Sierra Fernandez

regina-elisabetta giubileo-60
DIOS SALVE A LA REINA

Dios salve [Alt. guarde] a la Reina, su régimen fascista,
te volvieron imbécil, una bomba H en potencia.

Dios salve a la reina, ella no es un ser humano
No hay futuro en el sueño de Inglaterra

Que no te ordenen lo que quieres, que no te ordenen lo que necesitas
no hay futuro, ningún futuro, ningún futuro para ti.

Dios salve a la reina, lo decimos en serio tío
amamos a nuestra reina que dios guarda.

Dios salve a la reina, porque los turistas son dinero
y nuestra figura representativa* no es lo que parece
Oh dios salve la historia, dios salve vuestro demente desfile [Alt. alarde]
Oh señor, que dios se apiade, todos los crímenes se pagan

Cuando no hay futuro cómo puede haber pecado
somos las flores en el cubo de basura
somos el veneno de vuestra máquina humana
somos el futuro, vuestro futuro

Dios salve a la reina, lo decimos en serio tío
amamos a nuestra reina que dios guarda

Dios salve a la reina, lo decimos en serio tío
no hay futuro en el sueño de Inglaterra

Ningún futuro para ti, ningún futuro para mí
ningún futuro, ningún futuro para ti.
* Figurehead, entre otras cosas, significa en inglés algo así como “una persona representativa, con un poder simbólico pero no efectivo”: lo propio de una monarquía parlamentaria y democrática, como “nuestro” Juan Carlos.

2012/6/6 - 22:48


Da segnalare che, caso pressoché unico data la contrapposizione tra punk e heavy metal, la canzone è stata ripresa nel 2000 dai Motörhead nel disco We Are Motörhead. Ma d'altra parte i Motörhead hanno sempre rifiutato l'etichetta di metal e hanno sempre definito la loro musica come rock'n'roll...

God Save The Queen MH

Lorenzo - 2019/6/9 - 23:31


I sex Pistols sono dei grandi!!!!!

Bella Punk91 - 2006/5/9 - 21:39


è la canzone piu vera che qualcuno abbia mai scritto

serry - 2007/3/27 - 21:28


dopo anarchy in the u.k. è la più bella canzone del mondo, i sex pistols sono i migliori, e sid vicious anke se non ci sei più io ti amo per sempre, sei troppo bello e ti ammiro come se fossi un dio per me. w il punk, l'anarkia, la droga, il fumo, l'alcool, la birra e tutto ciò ke fa male. bravi anke i the ramones con le loro canzoni, i wanna be your boyfriend, blitzkrieg bop, i'm not an animal boy e i wanna be sedated, i rancid, i the casualties con la loro fasntastica canzone police brutality, ke narra le ingiustizie della polizia nei confronti di giovani, gente di colore su cui usa manganelli senza nessun problema come se fossero aninali in cattività, i the clash con revolution rock e gli ska-p con tutte le loro belle canzoni.

debbypunknotdeadanarky4ever - 2007/6/9 - 12:41


grandi i sex pistols

2007/9/7 - 12:02


visto che non lo ha ancora fatto nessuno, vorrei rispondere al post precedente ed in particolare cito: "w qualsiasi cosa faccia male", quindi anche w la guerra, la violenza? e poi "w la droga e il fumo", ma lo sai chi ci guadagna su l'oppio afghano o la coca colombiana? non certo i contadini che li coltivano, ma scommetto che non ci pensi quando ti droghi per "alienarti" dal mondo e sentirti bene, non pensi ha chi è stato sfruttato per la coltivazione e a chi ci ha guadagnato sopra. Pensi che dietro una partita di coca ci sia una coperativa del commercio equo? bè ti sbagli! e mi sa che hai anche sbagliato sito, per un post tanto stupido. Anarchia non vuol dire fregarsene del resto del mondo (rimando al film "Sacco e Vanzetti") Viva la vida.

matteo88 - 2007/9/7 - 23:21


GRANDI I SEX PISTOL, E TTI I ROCCKETTARI (guns n' roses, ac dc, metallica, iron maiden e compagnia bela).
W L' ANARKIA.

jak_anarchico!!! - 2007/11/14 - 14:30


Purtroppo c'è troppa gente che si schiera dietro orientamenti politici (o apolitici, come in questo caso, dato che si parla di anarchia) solo per sentito dire, è giusto esporre i propri pensieri ma prima di farlo bisognerebbe documentarsi accuratamente, il mio è solo un consiglio. mi riferisco al postblog di matteo88 che a sua volta si riferisce a quello sopra

tim1987 - 2007/12/5 - 20:49


Scusa se mi permetto, caro Tim1987, ma per te "anarchia" e "apoliticità" si equivalgono...? Uhmmmm..... (Saluti)

Riccardo Venturi - 2007/12/6 - 06:25


comunque guardate che la vera anarchia si basa su due cose principali:
1)libertà
2)pace
mentre poi c'è quella moderna del punk che si è diffusa che è quella dei mitici SEX PISTOLS no future!!!!

spirito selvaggio - 2008/1/5 - 12:44


Calma bisogna avere calma , sapersi godere quei poche anni che ci rimangono cercando di non rimanere agganciati,per non rimanere agganciati ci sono vari modi......

nicola78 - 2008/2/7 - 14:15


W LA PACE E LA LIBERTà! GRAZIE A TUTTE QUELLE PERSONE KE OGNI GIORNO COMBATTONO PER NOI PER FARCI AVERE DEI DIRITTI, E SOPRATTUTTO GRAZIE A TUTTI QUESTI CANTANTI CHE CI DANNO LA VOGLIA DI LOTTARE, CHE NON TI LASCIANO MAI SOLA E CHE TI CANTANO LE LORO IDEE DRITTE AL CUORE!! W I SEX PISTOL! W I GREEN DAY! E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO PER FAR PROPAGANDA ALLA CANZONE!!

MEGAN93

MEGAN93 - 2008/2/7 - 15:10


Sex pistols, vivo solo per voi

AnarchoPunk - 2008/10/22 - 21:31


W L'ANARCHIA E LA PACE! SEX PISTOLS FOREVER!
concordo con matteo 88 e spirito selvaggio

wild wat - 2009/2/16 - 19:41


dai ragazzi...riprendetevi...anarchia equivale a pace amore e libertà??? ma come siete idilliaci...non che io sia un antianarchico...ma credo di conoscere a questo punto meglio di voi l'anarchia, dato che vi limitate a scrivere queste frasi tanto "mistiche"...leggete il pensiero di Bakunin, magari confrontatelo con quello del suo contemporaneo Marx e poi magari fatevi 2 conti...

gabrieleasdasd - 2009/2/16 - 21:01


W I SEX PISTOLS X SEMPRE!!!!!! MITICI!!!!! SID VICIOUS VIVO DI TE!!!
(...(/PuNk_ViCiOuS\)...)

Attento a 'un ci morire, però... Saluti! [RV]

2009/5/27 - 14:35


@ gabrieleasdasd

Ognuno ha la sua idea di anarchia, mica se la è inventata questo Bakunin nell' 1800, essiteva sicuramente già al tempo dei greci o chissa quanto prima.

Una versione mistica dell'anarchia ci stam sennò che anarchia sarebbe?? Secondo il mio parere puoi scrivere pure tutti i libri che vuoi ma l'essenza dell'anarchia rimarrà sempre incomprensibile e indescrivinbile come la libertà, quindi qualsiasi discussione su cio che è è inutile.

2010/7/26 - 21:26


la canzone è fantastica, come i Sex Pistols.. Se poi pensiamo al contesto storico durante il quale è stata scritta è di facile comprensione la loro genialità e la loro "sana" anarchia. Anarchia,etimologicamente "senza-governo", non ha niente a che vedere con lo spirito di ribellione e "anti-conformismo" che hanno spesso tanti pseudo-anarchici. Anarchia è per me sinonimo di assoluta libertà,rispetto della libertà propria ma soprattutto della libertà degli altri; qualora vigesse il principio sacrosanto della libertà nostra e del nostro prossimo, non ci sarebbe più bisogno delle istituzioni, del governo. L'avevano teorizzato anche i grandi del pensiero: l'estinzione dello stato è la tappa finale della civilizzazione dell'uomo! Anarchico è dunque, per me, chiunque ama la Libertà, in ogni sua forma, e pone Essa come unico principio essenziale teso a "regolare" (permettetemi il vocabolo) la Vita di tutti gli Esseri.

nina - 2011/1/9 - 17:53


Esclusivo: il sì che tutti aspettavano

2011/4/29 - 23:23


Yeah, God SHAVE the Queen !

Joan - 2011/4/30 - 10:48


Io concordo cn gabrieleasdasd. L'anarchia é libertá in ogni forma e ognuno ha il suo tipo di libertá, giusta o sbagliata.

2011/7/6 - 16:41


anarchia in questo caso(e nella ideologia punk in generale,e si parla del movimento punk ORIGINARIO)non significa appartenere al movimento anarchico di Bakunin o altri..significa NICHILISMO,quindi,piu'un'anarchia di stampo nietzschiano,che prevede il rifiuto di capi,dei,valori tradizionali,passato..l'individualismo estremo di chi nulla riconosce al di sopra di se'e se ne sbatte di tutto!!"INCURANTI,IRRIDENTI,VIOLENTI..COSI'CI VUOLE LA SAGGEZZA:ESSA E'FEMMINA,ED AMA SEMPRE E SOLTANTO UN GUERRIERO!(..)COSI' PARLO'ZARATHUSTRA"(F.W.NIETZSCHE)

no,perche'"pace"e"amore"non era propriamente il motto del punk,soprattutto del punk primevo,che era nato principalmente per distruggere..poi chi era in grado(vedi Phil lydon-johnny rotten coi successivi public image ltd o soprattutto i clash "evoluti"di albums come "london calling"o"sandinista")ha anche ricostruito..ma prima di ricostruire bisognava distruggere-soprattutto una scena musicale-,ed e'stato questo il merito primario dei pistols..non vorrei confondeste il punk con il movimento del "flower power",del "peace and love"e del "volemose bene".."io non so cosa voglio ma so come ottenerlo..voglio distruggere i passanti ed essere ANARCHIA!"..non l'hanno cantato i pistols??e la pace e l'amore dove le vedete??

malcom mc - 2016/1/13 - 05:02


..oh,che il nichilismo sia alla base dell'ideologia punk(soprattutto quello che divampo'e si consumo'in pochi mesi nel u.k.del'77..gia' nel '78 si parlava di post punk)e'cosa risaputa(si vede non qui!)!e cosa sia il nichilismo..e' gia' stato spiegato!(ma se non ci credete,i vocabolari e i libri di filosofia ci sono apposta!)e il primo disco(sia a 45 che a 33 giri)del punk inglese fu dei damned..forse era ancora il '76..comunque non va' bene?volete cambiare la storia?fate pure!ora vi saluto.pace e bene!!ahahah

ian "lemmy"kilmister - 2016/1/13 - 06:02


"essere PUNK significa essere un fottuto figlio di puttana,un figlio maledetto di una patria giubilata dalla vergogna della monarchia,senza futuro e CON LA VOGLIA DI ROMPERE IL MUSO al proprio caritatevole prossimo"..cosi' parlo' JOHNNY ROTTEN.cosi' capite anche voi,che evidentemente "non ci siete"che cos'erano i sex pistols!"peace and love"fratelli..scambiatevi il segno di pace!

ian "lemmy"kilmister - 2016/1/13 - 06:29


ma con chi ce l'hai esattamente? e dove e' scritto che il punk fosse "pace e amore"?

CCG Staff - 2016/1/13 - 08:58


..ce l'avevo perche'pensavo d'essere stato censurato,dato che ho aspettato ore sul sito per l'approvazione che non arrivava mai e ogni volta che provavo ad uscirne il commento spariva!il mio era intervento fatto in base ai commenti degli altri lettori,molti dei quali assurdi,che parlavano di punk uguale anarchia in senso di movimento politico pacifista alla bakunin e che anarchia e'pace e liberta'che equivale a rispetto per il prossimo..e semplicemente non era cosi'..per non parlare di altri commenti quasi sul demenziale..e mi dicevo"come,questi si,e io no?"..ok,mi ero sbagliato,non ce l'avevo col sito che ho sempre apprezzato ne'coi vostri commenti o traduzioni..anzi,a dire la verita'avete messo anche troppo,perche'dopo i primi due,che eran quelli che volevo scrivere,gli altri eran solo frutto del nervoso-perche'di sti tempi di ca..se ne sentono e leggono anche troppe,dato che tutti parlano o scrivono senza neanche sapere quello di cui parlano....niente,chiedo scusa.pace e bene veramente.

malcom mc - 2016/1/14 - 06:15


ciao malcom mc, siamo d'accordo con te che alcuni commenti sono completamente assurdi e pressapochisti. Alla facebook, direi. Non lo prenderei comunque come un fatto del tutto negativo perché vuol dire che dei giovanissimi (presumo che lo siano) ascoltano ancora canzoni come questa, scritte magari vent'anni prima della loro nascita. Si spera che avranno tempo in seguito di capire la differenza tra l'anarchia di Bakunin e quella di "Anarchy in the UK"... Quanto all'approvazione dei commenti: se scrivi alle 5 / 6 di mattina devi aspettare che qualche amministratore si svegli perché il tuo commento sia approvato (a meno che Riccardo non stia facendo una nottata sveglio a tradurre dal bretone). Non siamo facebook, siamo al massimo 5 amministratori che cercano di fare del loro meglio per portare avanti questo progetto.

CCG Staff - 2016/1/14 - 08:39


no,capisco benissimo e siete ammirevoli..chiedo ancora scusa anche perche'non sapevo come funzionava..ero venuto per curiosita'(e perche'e'un bel sito)e ho cominciato a leggere..poi,visti i commenti,ho dovuto(!) scrivere per specificare alcune cose..vedevo che il sito non approvava, ma capisco di avere orari assurdi!se mi ricapitera',e non vi dara' fastidio,un' eventuale prossima volta vedro'di scrivere in orari piu' consoni!ripeto,ho sbagliato!vi ringrazio molto anche per la cortesia..ciao.

Malcom mc - 2016/1/15 - 04:15


ANARCHY IN THE U.K.

brexit

Gaspard du Dimanche - 2016/6/12 - 10:29


"essere PUNK significa essere un fottuto figlio di puttana,un figlio maledetto di una patria giubilata dalla vergogna della monarchia,senza futuro e CON LA VOGLIA DI ROMPERE IL MUSO al proprio caritatevole prossimo"..cosi' parlo' JOHNNY ROTTEN.cosi' capite anche voi, che evidentemente "non ci siete"che cos'erano i sex pistols! "peace and love" fratelli..scambiatevi il segno di pace!
ian "lemmy"kilmister - 13/1/2016 - 06:29

Sante parole. Solo chi ha vissuto quei tempi può capire cos'era l'essenza del punk. Io ho pogato con i clash nel palasport di genova nel 1984 e a quei tempi non era tanto peace and love...
Distruggere per ricostruire... L'essenza del punk!
Aaaaa che bei tempi!!!!!!

Andrea - 2016/9/26 - 01:05


"Aaaaa che bei tempi!!!"

Bravo Andrea, che invidia che pogavi con i Clash! Ma proprio insieme a Joe Strummer o sotto al palco, insieme a tutti gli altri?

E dopo aver incessantemente distrutto, dal 1984 od oggi hai ricostruito anche qualcosa? E cosa?

Curiosità, non provocazione...

Saluti

B.B. - 2019/6/9 - 23:49


Cito dall'introduzione: "... balzò immediatamente ai vertici delle classifiche di vendita dei singoli, anche se la BBC decise di retrocederla al secondo posto dietro una melensa ballata di Rod Stewart."

Premesso che è sempre difficile leggere le classifiche, perchè dipende dalle variabili che vengono adottate nel comporle, però, se leggo UK Charts Top Source, nel 1977 trovo gli ABBA al primo posto (inevitabile!), Rod Stewart al quarto (non con una "melensa ballata", ma con "First Cut Is The Deepest", cover di un brano di Cat Stevens di 10 anni prima), mentre i Sex Pistols si piazzano al 60° posto...

Non è che allora tutto ruotasse intorno al punk iconoclasta e alla protesta...

B.B. - 2019/6/10 - 00:16


Ciao B.B. nella settimana dal 5 all'11 giugno (proprio 42 anni fa) God Save The Queen si piazzò seconda dopo Rod Stewart. The First Cut Is The Deepest, bella canzone di Cat Stevens, era il lato B del singolo mentre il lato A era I Don't Want To Talk About It che personalmente trovo abbastanza melensa e scontata.

Lorenzo - 2019/6/10 - 09:15


Intanto Sid Vicious non c'è più, Johnny Rotten partecipa ai reality show, il punk è morto, dio è morto, l'unica che è sempre viva è la regina Elisabetta con i suoi improbabili vestiti...

God Save The Queen!

Queen

Lorenzo - 2019/6/10 - 09:26


2020/4/10 - 22:59


2022/9/13 - 14:14




Main Page

Please report any error in lyrics or commentaries to antiwarsongs@gmail.com

Note for non-Italian users: Sorry, though the interface of this website is translated into English, most commentaries and biographies are in Italian and/or in other languages like French, German, Spanish, Russian etc.




hosted by inventati.org