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CCCP (Cresci Consuma Crepa Porco)

U.N.O. [Unidentified Noisy Object]
Lingua: Italiano


Lista delle versioni e commenti


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Morire
(CCCP - Fedeli alla linea)
Cochabamba
(U.N.O. [Unidentified Noisy Object])
Ma(t)rx
(U.N.O. [Unidentified Noisy Object])



Poi dice che U.N.O. si butta a sinistra


cover pdcusbas big
Poi dice che U.N.O. si butta a sinistra (ovvero il declino del capitalismo reale) è un disco marxista, ma in un duplice senso: risente delle teorie del filosofo tedesco, ma anche dell’ironia dei fratelli Marx; l’ironia è fondamentale quando si vuole trattare certi temi in una sede poco adeguata come la canzone. Non è un disco politico, nel senso che non prende alcuna posizione politica, anche perché la politica ha smesso già da un pezzo di dare risposte agli interrogativi che il mondo attuale pone all’uomo. «Poi dice che uno si butta a sinistra» è una battuta che il grande Antonio De Curtis in “Totò e i re di Roma” ripete molte volte. Una battuta per gente battuta. Buttarsi a sinistra significa qui, per noi, riconoscersi in tutte quelle realtà storiche (uomini, movimenti o partiti) che hanno lottato affinché la “ragione” dei pochi non prevalesse sui diritti dei tanti. È un disco nel quale a parlare, da posti e tempi diversi, sono gli sconfitti: Geronimo che torna a riprendersi il suo teschio, uno degli 81 passeggeri che persero la vita sul cielo di Ustica, un reduce degli anni di piombo, un noto dottore argentino che, diventato soldato, dimostrò al mondo come non si debba sempre chinare la testa davanti ai potenti e poi un contadino boliviano che ha lottato nella “prima guerra dell’acqua” a Cochabamba. Al centro di ogni discorso però c’è sempre il punto di vista degli emarginati: di chi nelle storia non rientra, in quanto irriducibilmente diverso; il punto di vista dei popoli che abitano le “Repubbliche senza storia”, come direbbe Rimbaud. La storia è protagonista anche nella suite finale. La storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi, che viene riletta – per quanto sia possibile farlo nello spazio sintetico di un disco – dal punto di vista di queste sensibilità emarginate.

Prefazione
Ma(t)rx
Silenzio
Teschi e ossa
Geronimo
Il dottor Ernesto
Cochabamba (la prima guerra dell'acqua)
Gli anni di pongo
Verità elastica
CCCP (Cresci Consuma Crepa Porco)
Sentieri di versi
(Piccola storia d'Italia dal dopoguerra a oggi: racconti e ricordi)
Sentieri di versi (pt. 1): La guerra è finita (?)
Sentieri di versi (pt. 2): 10Q
Sentieri di versi (pt. 3): Il boom
Sentieri di versi (pt. 4): La contestazione
Sentieri di versi (pt. 5): Una mattina di Novembre
Sentieri di versi (pt. 6): M.o.n.d.o. Bazar
parte 7: Il potere si rinnova
Sentieri di versi (pt. 8): Come gli uccelli nel cielo
DQ82

Ma chi sei se non hai
Jeans firmati e scarpe nike,
Prada e occhiali calvin klein?

Ma chi sei se la jeep non c’hai?
L’importante è apparire
Pure se hai le rate da pagare.

Non vorrai distinguerti?
Se non sei uguale agli altri
Ti conviene suicidarti.

Non vorrai distinguerti?
In un mondo tutto uguale
Il pensiero è opzionale.

Come il maiale grugnisci ma
Oltre la ghianda lo sguardo non va
Chi ora ti nutre poi ti scannerà.

Niente più scrupoli,
Dove tutto quanto ha un prezzo
L’umanità non conta un cazzo.

È il bon ton del NeoCon:
A che ti serve protestare
Lavorare e consumare.

Non vedi più il tragico squallore del tuo mondo,
Assuefatto, abituato al rumore di fondo.
Non vedi più e anche se vedi fai finta di niente,
Indifferente, addormentato, lobotomizzato.

Come il maiale grugnisci ma
Oltre la ghianda lo sguardo non va
Chi ora ti nutre poi ti scannerà.

Cresci, consuma, crepa...* porco!
...devo dire anche porco?!**
* cfr. Morire in Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani, CCCP Fedeli Alla Linea (1988)
** cfr. Ritorno al futuro, Robert Zemeckis (1985)

inviata da DonQuijote82 - 28/12/2011 - 16:35



Lingua: Francese

Version française – CCCP (CROÎS CONSOMME CRÈVE PORC) – Marco Valdo M.I.– 2012
Chanson italienne – CCCP (Cresci Consuma Crepa Porco) – U .N.O. (Unidentified Noisy Object) – 2010




Puis on dit que UNO est de gauche.

On dit que UNO est de gauche.(ou le déclin du capitalisme réel) est un disque marxiste ; certes, mais dans un double sens:il renvoie aux théories du philosophe allemand (Karl Marx), mais aussi à l'ironie des frères Marx (Leonard Marx, Arthur Marx, Julius Marx, Milton Marx, Herbert Marx – respectivement Chico, Harpo, Groucho, Gummo et Zeppo) ; l'ironie est fondamentale quand on veut traiter certains thèmes dans un lieu peu adéquat comme la chanson. Ce n'est pas un disque politique, dans le sens qu'il ne prend aucune position politique, aussi car la politique a cessé déjà depuis un temps de donner des réponses aux interrogations que le monde actuel pose à l'homme. « Puis on dit qu'untel est de gauche » est une réplique du grand Antonio De Curtis (Antonio Griffo Focas Flavio Ducas Commeno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e di Illiria, principe di Costantinopoli, di Cilicia, di Tessaglia, di Ponte di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto e Durazzo, dit Totò) dans « Totò e i re di Roma » répète de nombreuses fois. Une réplique pour des gens battus. Être de gauche signifie pour nous se reconnaître dans tous les réalités historiques (hommes, mouvements ou partis) qui ont lutté afin que la raison de quelques-uns ne prévale pas sur les droits de tous les autres. C'est un disque dans lequel à parler d'endroits et de temps différents,il y a les vaincus : Géronimo qui s'en vient récupérer son crâne, un des 81 passagers qui perdit la vie dans le ciel au-dessus d'Ustica, un rescapé des années de plomb, un docteur argentin connu qui, devenu soldat, montra au monde qu'on ne doit pas toujours courber la tête devant les puissants et puis, un paysan bolivien qui a lutté dans la « première guerre de l'eau »à Cochabamba. Au centre de chaque discours, il y a toujours le point de vue des marginaux ; de celui qui ne rentre pas dans l'histoire, étant irréductiblement différent, le point de vue des peuples qui habitent les « Républiques sans histoire », comme dirait Rimbaud. L'histoire est protagoniste aussi dans la suite finale. L'histoire d'Italie d'après-guerre à aujourd'hui, qui est relue – autant que ce soit possible dans l'espace synthétique d'un disque – du point de vue de ces sensibilités marginalisées.
CROÎS CONSOMME CRÈVE PORC

Mais qui tu es si tu n'as pas
Des jeans griffés et des chaussures Nike,
Prada et des lunettes Calvin Klein?

Mais qui tu es si tu n'as pas de Jeep
L'important est de paraître
Même si tu as les traites à payer

Tu ne veux pas te distinguer ?
Si tu n'es pas pareil aux autres
Il te faut te suicider.

Tu ne veux pas te distinguer ?
Dans un monde où tout est égal
La pensée est une option.

Tu grouines comme le cochon mais
Passé la glande, le regard ne va pas
Qui te nourris aujourd'hui, demain t'égorgeras

Plus aucun scrupule,
Où tout a un prix
L'humanité ne compte pas.

C'est le bon ton du néocon
À quoi sert de protester
De travailler et de consommer

On ne voit plus la misère tragique du monde
Accoutumé, habitué au bruit de fond
On ne voit plus et même si on voit on fait semblant de rien
Indifférent, endormi, lobotomisé.

Tu grouines comme le cochon mais
Passé la glande, le regard ne va pas
Qui te nourris aujourd'hui, demain t'égorgeras

Croîs, consomme, crève...porc !
… dois-je dire encore porc ?

inviata da Marco Valdo M.I. - 21/11/2012 - 16:07




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