Lele Ravera

Antiwar songs by Lele Ravera

Sito ufficiale

BIOGRAFIA LELE RAVERA

Lele nasce a Genova il 17 febbraio 1981 e sin da subito manifesta un evidente interesse per la musica, in particolar modo per la batteria.

Dal 1997 al 2000 frequenta il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, dove migliora la sua teoria musicale; frequenta lezioni di corno francese, ma la sua vera passione è la batteria, strumento che studia per cinque anni presso il Centro Musicale Mancini e che impara a suonare raggiungendo buoni livelli.
Durante gli anni del Conservatorio da vita, insieme ad altri suoi coetanei, ad una band giovanile: gli "Almeno il doppio", gruppo musicale dove comincia a sperimentare nuovi stili e inizia a comporre propri pezzi.
Con gli "Almeno il doppio", nonostante la giovane età, si esibisce in vari locali genovesi, riscuotendo un buon successo.
Nel 2000 abbandona la band per motivi personali e, grazie ad una buona capacità musicale e a un buon adattamento agli strumenti, impara a suonare la chitarra e si avvicina alla canzone d'autore.

Tra il 2007 e il 2010 compone più di una ventina di pezzi; i brani “Zona Rossa”,
“Il volto scuro d’Inghilterra” e “Via Ippodromo” entrano a far parte di siti e iniziative contro la guerra.

Nel 2008 ottiene il riconoscimento per il “Premio Festivalbisagno all’Impegno Sociale”, premio che gli consentirà di entrare a far parte delle iniziative musicali e concerti sparsi per il territorio ligure - genovese.

Collabora frequentemente alla messa in scena di tributi a Fabrizio De Andrè grazie alle buone esibizioni e ai vari successi ottenuti insieme a vari artisti e gruppi tra cui “L’orchestrina del Suonatore Jones”.

Sempre nel 2008 da vita al progetto Lele Ravera Band, un Gruppo dal genere Cantautoriale-Folk nato dall'esigenza di arrangiare, ampliare e definire sempre meglio la propria musica.

Attualmente grazie anche ai preziosi consigli dell'insegnante di canto Paola Caraffa e Antonella Serà (Accademia Ligure della canzone d'Autore) è impegnato ad espandere la propria musica attraverso esibizioni e vari concerti.

Di recente è uscita la prima demo (IMMAGINI) della Lele Ravera Band con le registrazioni di 4 brani, testo e musica di Lele Ravera.

LELE RAVERA BAND



FORMAZIONE ATTUALE:
Lele Ravera, Marco Silanus, Marco Giuliotti,
Michele Bensa, Chiara Figoli, Giancarlo Marotta



Il progetto Lele Ravera Band viene fondato da Lele Ravera nel 2008; un Gruppo dal genere Cantautoriale-Folk nato dall'esigenza di arrangiare, ampliare e definire sempre meglio la propria musica.
La Lele Ravera Band ha all'attivo decine di concerti e spettacoli e cerca di imporsi seriamente nel panorama musicale ligure come realtà emergente.
Negli ultimi due anni si è dato vita allo spettacolo “Nella Mia Ora di Libertà”, una miscela AUDACE di canzoni di Lele Ravera affiancate a quelle del grande Fabrizio De Andrè dove lo spettatore trova un confronto diretto con ciò che è stato scritto (Fabrizio De Andrè) e ciò che si sta scrivendo (Lele Ravera.)
Attualmente con l’uscita del nostro prima demo “IMMAGINI”, proponiamo la presentazione dei nostri pezzi live in un concerto di quasi due ore di intrattenimento.
Numerosi sono stati i consensi e numerosi sono stati gli amici e i musicisti che si sono avvicendati e hanno contribuito alla crescita del Gruppo.
Oggi la Band (oltre a Lele Ravera) conta su l'apporto di 5 validi Musicisti e grazie alla buona preparazione tecnica dei suoi elementi il gruppo riesce a suonare in varie versioni musicali, sia in Acustico-Unplugged, sia in versione completa con tutti gli strumenti.
Il 19 febbraio 2011 la Band ha partecipato al programma "Talent 19" su Radio 19, emittente radiofonica ligure. In quell'occasione è stato presentato in anteprima la demo "Immagini" con trasmissione del singolo "Zona Rossa".