Desiderio Rainelli

Antiwar songs by Desiderio Rainelli

Desiderio Rainelli è il Millesimo Autore una cui canzone è registrata nelle CCG/AWS.

Desiderio Rainelli is the Author number 1000 whose song is entered into AWS/CCG.

*

"Mi chiamo Desiderio Rainelli e sono nato a Livorno il 12 novembre 1928. Fin dal dopoguerra canto e scrivo canzoni, oppure pongo delle poesie in musica per cantarle agli amici o nelle osterie. Rispondo volentieri alla richiesta dell'amico Riccardo Venturi, che abita ora in Svizzera, e gli do conferma di avere interpretato e cantato la poesia di Umberto Saba Teatro degli Artigianelli, che può inserire nel suo sito dell'Internet sulle canzoni contro la guerra. Colgo l'occasione per un saluto a tutti coloro che mandano avanti questa bella iniziativa che purtroppo non posso conoscere né seguire poiché non sono pratico di calcolatori elettronici".

Da una lettera postale speditami da Desiderio Rainelli in data 12 giugno 2005, ricevuta il 21 giugno. La parte in questione è stata estrapolata da detta lettera su esplicita richiesta all'autore di una piccola presentazione.
Desiderio Rainelli è autore di alcune canzoni che parlano di Livorno durante la guerra, e delle quali non ho purtroppo ancora ricevuto il testo; spero di poterle ricevere fra non molto, come Desiderio mi ha promesso.

E' con grande piacere che ho serbato questa poesia di Umberto Saba cantata da Desiderio Rainelli per la ricorrenza del millesimo autore inserito nelle Canzoni Contro la Guerra.

(Riccardo Venturi)